Riflessioni

La forza di volontà trascina tutto. La volontà è tutto. La volontà di potenza è l'inizio e il fine a cui si tende, a cui ogni briciola, ogni scintilla del nostro essere è rivolta. Perenne tensione. Eterna speranza. Nietzsche, per gli amici Nice. Se tutto si riduce a volontà, a mera bramosia di un qualcosa, che sia la passione di un istante o la certezza di una vita, io posso tutto. Io sono tutto. Io voglio tutto. Non mentirò, non sputerò sentenze amare e prive di luce sulla mia vita. Io sono felice, ora, certo, non è sempre stato così, non è sempre così, ma non sono infelice, di questo sono sicura, si, almeno. E' importante esserne certi, alle volte, tirare le somme, prima di lasciarsi cullare dalla depressione, dalla tristezza, dalla pura apatia, da un semplice pianto. E' così facile piangere, per molti, e ha volte mi capita di invidiarli. Io non piango mai. Quasi mai. Piango quando il mio corpo è in agitazione, vittima della frenesia e dell'inquietudine, dicesi stress. Allora si, quando il corpo non riesce più ad incassare i colpi, pugile perdente, piango. E poi, sono più stanca, più triste, più distrutta di prima. Per questo, se potessi ricevere in regalo qualcosa, da qualcuno, in qualche strano luogo, vorrei poter sorridere, sempre.

Commenti

  1. direi che miglior regalo di questo non si potrebbe ricevere

    notte. un bacio

    e.

    RispondiElimina
  2. c'è il sole! godi di questo regalo, assomiglia molto a un sorriso... :-)))))

    RispondiElimina
  3. il caro Nietzsche, (che razza di nome!), la sapeva lunga. Ma ancor più lunga la sapeva l'uomo da cui lui si è ispirato per approfondire la teoria della felicità: Spinoza. "felicitatem in eo consistere, quod homo suum esse conservare potest" (la felicità consiste per l'uomo nel poter conservare il proprio essere). Tutto questo sproloquio per cosa? Per dirti che spero tu possa continuare a vivere centillinando felicità a più non posso! Come tutte le persone vere si meritano... ; )

    E grazie per ciò che mi scrivi!



    'notte,

    fAber

    RispondiElimina
  4. magari bastasse la volonta'. Io ho una volonta' ferrea...ma forse per le cose sbagliate...

    RispondiElimina
  5. Per me i tuoi post sono un regalo. Alcuni spezzoni li ho ricopiati sulla mia agendina per conservarli e portarli con me. Non so se è sufficiente un sorriso per ricambiare...

    RispondiElimina
  6. io invece non ce la farei mai a vivere senza le mie lacrime..

    RispondiElimina
  7. La forza di volontà, sì. Soltanto ora sto imparando a conoscerla. Preziosissima alleata.

    Le lacrime invece le conosco bene. Piango spesso. Soprattutto di fronte alla bellezza che entra nel cuore. E' un pianto buono.

    :)

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari