Disquisizioni filosofiche

Il tempo è imprevedibile. Viviamo il presente nella consapevolezza che esiste un passato e nella possibilità che ci sia un futuro. Ma nel momento in cui il futuro diventa presente si articola come passato e quindi come Necessità. Allora ne passato ne presente ne futuro esistono. Esiste solo la possibilità che essi vi siano. La filosofia attira perchè è contorta, affascina perchè il più delle volte è incomprensibile, sopravvive perchè si tenta di comprendere. Un'intuizione geniale, quasi quanto la scoperta dell'acqua calda. Leggo più libri. Ne ho tre, sul comodino, a dir la verità sparsi fra borse e divani. Tre, uno parla di Bellezza, uno di Storia e di un ometto con una divisa verde e pantaloni bianchi e uno parla di memoria, ribellione, chi è dentro, chi è fuori, dal sistema. Mescolo le frasi, i concetti, le assonanze e le analogie.

Commenti

  1. Che libri stai leggendo? Consigli? Anche tu nuoti? A che livello? E perchè non giochi a calcetto? Troppo filosofiche queste domande, sarà l'influenza?

    RispondiElimina
  2. Ecco come rovinare un bellissimo post con un commento idiota...

    RispondiElimina
  3. esistono tutti e tre a mio avviso e passato e presente dovrebbero servirci per vivere meglio il fututo imparando da ciò

    che è stato..fosse facile! io mi trovo sempre al solito punto..

    un bacio

    (anche io ho sul comodino tre libri. ma questo perchè nessuno dei tre mi prende così tanto)

    RispondiElimina
  4. "...non volevamo guardare avanti, non potevamo tornare indietro, e lo stesso presente continuava a sfuggirci. Un motorino faticava e borbottava. E noi saltavamo e sventolavamo la nostra euforia..."



    Comincio a pensar seriamente che ci sia qualcosa che nn và... Mi copi i concetti spudoratamente o è solo coincidenza?

    RispondiElimina
  5. Ah...



    fino a ieri sera anche io avevo tre libri:

    RATMAN: Ultimato e riconsegnato al suo leggittimo proprietario.

    Camilleri - Il ladro di merendine: Ultimato (meraviglioso) ed è ancora lì

    Bukowski - Taccuino di un vecchio sporcaccione: riuscissi mai a finirlo! è ancora lì!

    RispondiElimina
  6. A volte penso che sia tutto un sogno e che forse mi sveglierò in un'altra dimensione.Altre volte mi sembra di avere aspettative troppo concrete rispetto al futuro e di vivere il tempo come una scommessa con me stessa.

    RispondiElimina
  7. ratman...uddiu...asdadasdsd

    /me morta.



    wè come la va?????

    sai,leggendo il tuo post m'è tornata in mente una scena di un film... "ovunque sei".....quello dove si vede accorsi completamente nudo per intenderci...

    (a dirla tutta quel film ha avuto un minimo incasso solo grazie a quella scena,nn sn io ad essere perverita )

    eheheh

    un bacio!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari